giovedì 6 settembre 2012

Tutto è relativo

Ho un problema.
Lo confesso: non riesco a smettere di comprare scarpe. Complice anche mia madre, devo dirla tutta, che al mio dubbio su quale comprare delle due paia di scarpe provate, e se non comprarne nessuna, insisteva "prendile tutte e due!".
In effetti, se consideriamo che ne ho comprato solamente uno delle due paia, si può dire che il problema non sussista.
Se le avessi comprate tutte e due, comunque, la mia preoccupazione non era tanto il fatto che quelle che non ho comprato erano di fatto un pochino scomode, e nemmeno il fatto che il modello era praticamente identico. Il mio pensiero era cosa avrebbe detto mia sorella vedendomi tornare a casa con l'ennesimo paio di scarpe!
C'è da dire che il vero problema fra me e le mie scarpe, è che non ho materialmente più spazio in casa. Ho riempito una scarpiera, un armadio e alcune le tengo abilmente nascoste sotto il letto fingendo che siano quelle usate la sera prima e ancora non rimesse al posto. Ho colonizzato anche la scarpiera di mia sorella, la quale mi vieta di comprarne ancora proprio perchè non vuole cedermi altro spazio. Nella mia di scarpiera tengo la media di 5 paia a ripiano, il signor Ikea sarebbe orgoglioso di me se lo sapesse, questa scarpiera era stata pensata per al più 3 paia a ripiano.
E io con media intendo che ci sono ripiani che ne hanno anche più di 5.
Il fatto è che quando fiuti l'affare, come fai a lasciarlo lì?
Ieri riflettevo su questa interessante questione: cosa puoi comprare spendendo in 10 minuti 3.600 euro?
- una borsa Hermes?
- un mac molto prestante?
- un cappotto Prada?
- un quadro di artisti emergenti?
- un kit di 140 mq di tegole?
Noi ieri abbiamo comprato le tegole. Visto l'acquisto veloce e il fatto di essere usciti dal negozio senza niente in mano (che è un poco come quella brutta sensazione di comprare on-line o lasciare un acconto in un negozio e ritirare dopo il vestito: hai fatto shopping, hai speso soldi, ma non hai la magica busta fra le mani), sembrava che la cifra spesa fosse improponibile. Anche perchè pagonata all'altro tipo di tegole più economiche.
Però, in effetti, c'è gente che con tremilaeseicento euro ci compra solamente una borsa Hermes, almeno noi ci copriremo un'intera casa.

Nessun commento:

Posta un commento